Il cammino dei nostri ragazzi dell’under 17 si ferma alla medaglia d’argento, ad un passo dal coronare un traguardo incredibile e fantastico.   Tante le emozioni ed imprese che hanno caratterizzato questa stagione che rimane memorabile.

Andiamo a rivivere la cronaca delle due partite, cogliendo l’occasione per complimentarci con la società Marcon Basket e l’amministrazione comunale per l’ospitalità e l’organizzazione con cui questo evento è stato gestito.

Sabato 10 Giugno. Nella nuova palestra Tina Anselmi disputiamo la prima semifinale contro The Team Riese.   La nostra difesa mette inizialmente in grande difficoltà gli avversari che nei primi otto minuti non segnano dal campo, poi si sbloccano con due triple e lentamente ricuciscono il divario entro l’intervallo lungo.   Gli ultimi due quarti si giocano sul filo del punto a punto, più volte gli avversari raggiungono la parità senza però mai completare il sorpasso.   Noi abbiamo il merito di arrivare con il cuore dove la tecnica e la tattica non arrivano.  55-53 dice il tabellone alla sirena : onore ai valorosi ragazzi di The Team, ma la finale è nostra.

Nell’altra semifinale Favaro ha la meglio nel derby contro Noale per 83-63 in un match che già a metà del secondo quarto prende una piega ben definita, permettendo ai bianco-rossi di conservare preziose energie per il giorno successivo.

Domenica 11 giugno. La finale si gioca al Palasport.   I nostri ragazzi faticano da subito a trovare la via del canestro anche se grazie alla solita difesa chiudiamo in vantaggio il primo quarto. Ma stanchezza e tensione si fanno sentire contro avversari che man mano che la partita avanza prendono sempre più il possesso del gioco.  A fine terzo quarto siamo ancora in contatto (36-38) ma mentre i nostri canestri sono sempre più frutto di giocate individuali, il loro attacco si fa sempre più preciso nelle letture ed efficace nelle conclusioni e il divario arriva alla doppia cifra a metà dell’ultima frazione.  Un’ultima reazione di orgoglio ci riporta a -6 a 2’30” dalla fine, ma non riusciamo a completare una rimonta che avrebbe avuto davvero del clamoroso.  Complimenti allo staff tecnico ed ai ragazzi della Pallacanestro Favaro che chiudono sul 59-51 e si laureano Campioni Interregionali.    Qualche complimento in meno al loro pubblico in tribuna che al termine di una partita combattuta ma sostanzialmente corretta si lascia andare a qualche manifestazione di gioia che con la sportività ha poco a che vedere.

Rammarico e delusione sono forti a fine partita, ma davvero, mai come in questo caso, non è retorica la soddisfazione che tutti i nostri ragazzi devono portare per sempre nel loro cuore per una stagione vissuta molto intensamente e che si è conclusa in un modo che a settembre nessuno di noi avrebbe neanche lontanamente immaginato.

Complimenti quindi a tutti i ragazzi di coach Lanza Marco, coadiuvato dal dirigente Moratello Domenico, che hanno contribuito a scrivere le pagine di questa esaltante stagione : Isolan Davide, Marchi Francesco, Zanetti Giacomo, Lovato Giovanni, Favarello Vittorio, Corso Giovanni, Gobbetti Nicola, Tirelli Lorenzo, Motterani Pietro, Rossignoli Pietro, Toaiari Giacomo Nezzo Giacomo, Caldarone Michele, Forini Michele e Gobbo Vittorio.