La stagione agonistica della Pallacanestro Cerea si conclude nella maniera migliore, con il raggiungimento del titolo di Campioni Regionali CSI nella categoria Allievi.

Ripercorriamo velocemente le fasi di questa “perfect season”.

Dopo una fase eliminatoria ed un girone gold gestiti senza problemi, in semifinale provinciale i ragazzi di coach Lanza battono i talentuosi ‘09 del Buster per 87-61.

Dieci giorni dopo, nella finale provinciale di Pescantina affrontiamo Dossobuono, squadra composta (come la nostra) da molti giocatori che hanno disputato il campionato U17 FIP.   Dopo due quarti gestiti abbastanza bene (34-20 all’intervallo lungo) iniziano a riaffiorare i demoni che ci portiamo dentro dopo le ultime due sconfitte (la finale provinciale FIP e la prima partita del regionale all’overtime).  Dossobuono rimonta, ci aggancia e sorpassa a 5 minuti dalla fine (47-50).  Ma non possiamo perdere anche oggi: stringiamo in difesa, troviamo la fiducia in attacco e alla sirena il punteggio dice 61-54 per noi (rivedi la partita cliccando qui).

Questo rappresenterà il capitolo più insidioso di questa stagione, anche sotto l’aspetto psicologico.  In semifinale regionale USP Padova viene agevolmente superata (88-46).

Nella finale regionale, di scena a Bussolengo domenica 9 giugno, sulla strada dei nostri atleti si ripresenta Dossobuono.  Dopo un primo quarto nervoso ed equilibrato, nei due periodi centrali prendiamo il largo grazie ad una difesa asfissiante, e gestiamo nel finale chiudendo sul 61-44.   Se volete vedere la premiazione la trovate a questo link clicca qui.

Grandissimi complimenti a questo gruppo che è riuscito a raggiungere un obiettivo non preventivato ad inizio stagione, ossia la partecipazione alle Finali Nazionali che si terranno a Cesenatico dal 29 giugno al 3 luglio. Risultato particolarmente rilevante per la nostra società, poiché nessuna squadra era mai approdata ad una Fase Nazionale.

Un’altra bellissima occasione per alcuni dei nostri atleti, per vivere delle esperienze uniche ed indimenticabili.