Si conclude nel miglior modo possibile la “perfect season” della nostra squadra 2009 nel Campionato Allievi del Centro Sportivo Italiano. Nella finale provinciale superiamo i pari età di San Pio X Mantova per 72-63, mantenendo a Cerea il titolo di categoria conquistato lo scorso anno con i 2008.

Ripercorriamo velocemente gli ultimi passi del percorso di una stagione anche questa volta partita senza particolari obiettivi di risultato, e conclusa invece con la vittoria del campionato.

Dopo una lunga pausa tra la prima e la seconda fase, superiamo sia all’andata che al ritorno Union Arcole-Veronella e la squadra 2010 di San Pio nel girone Gold.

In semifinale ci aspetta Arzignano, che si presenta a Cerea con una formazione esperta e strutturata, ma che riusciamo a superare grazie anche a delle buone percentuali al tiro dalla distanza. Nella finale di giovedì sera affrontiamo quindi la squadra 2009 di San Pio X che ha superato nel derby mantovano la squadra 2010. Partiamo concentrati e forse un po’ contratti, ma nel secondo quarto, grazie ad una difesa aggressiva ed attenta, scaviamo un margine che non sarà mai più colmato, nonostante i talentuosi ragazzi di San Pio non mollino mai e riducano in più di un’occasione il nostro vantaggio alla singola cifra.
Grande soddisfazione quindi, che compensa i sacrifici fatti durante la stagione, pensando anche ovviamente al campionato U17 FIP.

Come sempre per noi i campionati CSI rappresentano una fantastica opportunità per dare il giusto e meritato spazio a chi magari nei campionati FIP ne ha meno. Soprattutto in contesti come quelli del gruppo 2009, implementato da nuovi innesti che necessitavano del giusto tempo per integrarsi con il nucleo storico della squadra.

Ora godiamoci il momento, attendendo di sapere quale sarà la nostra avversaria nella semifinale regionale del 24 maggio.

Di Staff