Il saluto al vecchio anno è l’occasione per fare un bilancio sull’andamento dei vari campionati e per confermare o riprogrammare gli obiettivi di inizio stagione.

La Promozione Maschile ha avuto un avvio positivo anche oltre le attese, inanellando ben sei vittorie di fila, a cui sono seguite le battute di arresto in striscia contro Arzignano, a Montorso e a Soave, inframezzate dalla vittoria interna contro San Martino.  I ragazzi di coach Sauro e coach Bertoni sono saldamente nella parte alta della classifica del loro girone e hanno tutte le qualità per confermare l’obiettivo di inizio stagione, ossia il raggiungimento dei playoffs, per poi poter affrontare il tabellone ad eliminazione diretta nel cammino verso la serie D da protagonisti.

Anche la Promozione Femminile di coach Pasini tiene un ruolino di marcia in linea con l’obiettivo dei playoffs: terzo posto nel girone Centro dietro a Montecchio e a Camin.  Il tutto ottenuto senza rinunciare ad un sempre maggior coinvolgimento delle under nelle rotazioni  poichè la qualità e disponibilità delle nostre veterane è di prim’ordine.

Addentrandoci nel pianeta giovanile grandi soddisfazioni ci sta regalando l’Under 19 Maschile di coach Lanza che sta comandando imbattuto il girone Est.  L’accesso ai playoffs è già matematicamente ottenuto e nei prossimi due mesi la sfida è quella di rimanere concentrati per farci trovare in perfetta forma quando inizierà il girone finale per l’accesso alle Final Four, obiettivo dichiarato di inizio stagione.

L’Under 17 Maschile è stata la sorpresa in positivo di questa stagione e sta raccogliendo i frutti di fatiche e impegno profusi dai ragazzi e da coach Mazza lo scorso campionato.  La squadra sta prendendo consapevolezza del proprio potenziale partita dopo partita e, sotto la guida di coach Lanza, un posto tra le prime due del girone Est è alla portata, e ciò consentirebbe di affrontare in posizione privilegiata il girone finale che conduce alle Finali Provinciali.   Sognare è lecito, ma impegnandosi al massimo i sogni possono diventare realtà.

Anche i risultati dell’Under 15 Maschile di coach Perez Brisco sono forse superiori alle aspettative di inizio stagione, ma in questi anni di post-pandemia nelle categorie giovanili la situazione è sempre molto fluida e vogliamo pensare che anche qui si vedano i frutti del lavoro fatto negli anni scorsi.   Solo Arilica sembra oggettivamente fuori portata, ma la sconfitta di misura subita a Dossobuono mantiene intatte le speranze di ribaltare nel match di ritorno la situazione e conquistare l’accesso alla finale provinciale, a patto di non inciampare in qualche incidente di percorso contro altre squadre che ci sono alle calcagna in classifica.

Il cammino dell’Under 14 Maschile è in una fase di crescita: costruita attorno al nucleo di rientro dall’anno di prestito a Grandi Valli, la squadra ha visto numerosi innesti ad inizio stagione ed alcuni meccanismi ed ingranaggi stanno pian piano per essere messi a punto per creare le condizioni negli futuri anni di fare un campionato da protagonisti: va sottolineato l’entusiasmo e la fiducia che si respira durante gli allenamenti condotti da coach Perez Brisco.

Gruppo completamente nuovo è la squadra delle Under 14 Femminile, un orgoglio e vanto della nostra società in cui le giovani atlete con dedizione ed entusiasmo stanno vivendo questa loro prima esperienza e se riusciranno a “fare quadrato” attorno a coach Pasini il futuro è tutto dalla loro parte.

La squadra degli Under 13 Maschile è la più numerosa come elementi, con molti ragazzini che si sono avvicinati da qualche mese al nostro sport, e per forza di cose sono molteplici le cose che si devono immagazzinare e poi trasmettere sul parquet durante la partita, ma la voglia di divertirsi e giocare a basket non manca;  occorre quindi continuare ad alimentare questa passione e i coaches Perez Brisco e Khadhraoui stanno dando il loro massimo impegno in questo senso.

Parallelamente sono partiti (o sono in fase di programmazione) i campionati del Centro Sportivo Italiano, il cui scopo principale è quello di dare spazio e fare crescere i ragazzi che sono al momento meno impiegati nei campionati di Federazione, ma è troppo presto per parlare di risultati e classifiche.

Anche il Settore Minibasket oltre gli allenamenti ha svolto le sue prime partite, ma in questa fase l’obiettivo principale è concentrarsi sull’imparare i fondamentali e valorizzare lo spirito di squadra e il divertimento che deve essere alla base del praticare uno sport, per questo abbiamo preferito magari intervistando il responsabile coach Brasioli di aggiornarvi sulla situazione e raccontarvi della gioia e dei sorrisi dei nostri piccoli atleti.

Tante sono le nostre squadre e quindi c’è parecchia “carne al fuoco” … la speranza e l’augurio è che ciascuno di noi raggiunga i propri obiettivi insieme ai propri compagni.

BUON ANNO A TUTTI CI SI VEDE IN PALESTRA!