Superando 2-0 Basket Est Veronese, la nostra squadra senior raggiunge al primo turno di play-out la salvezza nel campionato di Promozione maschile. Stagione sofferta, iniziata nel peggiore dei modi con il nuovo coach Federico Sauro vittima di un gravissimo incidente stradale. Dopo i primi giorni di apprensione, le sue condizioni di salute appaiono in graduale miglioramento ma la convalescenza sarà lunga. La società dà un forte segnale di fiducia ed incoraggiamento al coach decidendo di attendere il suo recupero ed affidando pro-tempore la squadra al vice, il presidente Davide Pasini, che svolge con competenza e sagacia il suo difficile compito. Ma la prima parte di campionato è comunque complicata : il ritorno di Gobbetti è essenziale per sopperire alla leggerezza sotto canestro della squadra, ma il suo innesto non dà con continuità i frutti sperati. Il rientro (in stampelle) del coach a metà dicembre trasmette ulteriore carica e motivazione, ma i risultati non arrivano e a metà gennaio siamo a 2 vinte e 12 perse. Contro Est Veronese (un segno del destino?) inizia l’inversione di tendenza e si coglie la terza vittoria. E’ la scintilla che mancava: arrivano altre vittorie (alcune rocambolesche come con Valeggio) ed altre sconfitte (alcune inattese e brucianti, come quella interna con Cestistica) ma quello che conta è che arriviamo ai play-out in una condizione ed una consapevolezza mai raggiunte nell’arco del campionato.

In Gara-1 a Soave rimaniamo attaccati alla partita nonostante il bombardamento dall’arco dei padroni di casa (38-33 al 16°) ed a cavallo dell’intervallo lungo operiamo il sorpasso decisivo, rintuzzando i tentativi di rimonta degli avversari fino al 75-82 finale.

Gara-2 a Cerea non è indicata ai deboli di cuore : prendiamo gradualmente ma inesorabilmente il largo (60-43 al 27°) per poi dilapidare il vantaggio e giocarci il tutto in un concitato finale punto a punto, in cui gli ospiti non hanno la lucidità necessaria a concretizzare il pareggio che porterebbe al supplementare. Alla sirena 80-78 e il nostro caloroso pubblico può finalmente festeggiare.

Obiettivo raggiunto quindi e complimenti ai nostri. A coach Sauro ed al vice Pasini. A tutti i ragazzi del roster che si sono impegnati in questa annata sportiva con determinazione e compattezza nonostante le disavventure delle ultime sfortunate stagioni e il travagliato inizio di questa.
Al settore “guardie” composto da capitan Tarocco, Carazza, Merlin e Sola integrato dagli under18 Giavoni e Signoretto. Al gruppo delle “ali” : i fratelli Boschini, Bistaffa, Lonardi, Foresti e Lanza (determinante nel finale di stagione). Al reparto dei “quasi lunghi” Gobbetti (miglior realizzatore della squadra in campionato), Maron e l’u18 Fraccaroli.

Ora una settimana di meritato riposo e poi via a pianificare la prossima stagione.

In allegato file con l’elenco delle partite giocate ed i relativi top-scorer.

PROMO