La storia della Pallacanestro Cerea si arricchisce di un nuovo capitolo: la nostra under14 maschile si qualifica per la Finale Regionale, chiudendo la stagione con un risultato inaspettato ma meritato.

L’impresa arriva battendo in semifinale Sarcedo, campione provinciale vicentina. L’emozione gioca un brutto scherzo in avvio : attacchiamo il loro pressing con approssimazione e siamo imprecisi al tiro, in difesa subiamo il loro gioco spalle a canestro ed abbiamo fretta di recuperare palloni, caricandoci di falli e sprofondando così sul 36-27. Ma quando tutto si sta facendo tremendamente complicato, dalla panchina arrivano le risorse per ricucire fino al meno tre dell’intervallo. Negli spogliatoi premiamo il tasto reset : registriamo la difesa proteggendo meglio l’area e ripartendo più volte in contropiede, ma sopratutto non mettiamo palla a terra contro il loro pressing, riuscendo così a disinnescare l’arma avversaria che più ci aveva impensierito. A metà dell’ultimo quarto tocchiamo il massimo vantaggio sul 64-52, qualche leggerezza nel finale fa riavvicinare i nostri avversari, ma ormai la finale è nostra.

Finale in cui affrontiamo i nostri “cugini di camp” del Verona Basket, squadra che conosciamo benissimo, che si dimostra ancora troppo forte per noi. In apertura giochiamo in maniera brillante prendendo qualche punto di vantaggio, poi al primo strappo degli avversari le energie iniziano a mancare e sotto lo strapotere atletico di Borciu & co. riusciamo raramente ad opporre resistenza.

BASKET SARCEDO – PALLACANESTRO CEREA 61 – 69 ( 21-17 / 17-18 / 12-23 / 11-11 )
Moratello D 4, Seghetto 5, Perez Brisco 24, Moratello A 4, Nezzo 7, Merlin 5, Rossetti 10, Bertuolo 7, Bissoli 1, Signoretto.

VERONA BASKET – PALLACANESTRO CEREA 60 – 33 ( 15-10 / 16-8 / 17-7 / 12-8 )
Moratello D 3, Seghetto 3, Perez Brisco 12, Moratello A , Nezzo 3, Merlin 4, Rossetti 8, Bertuolo, Bissoli, Signoretto.

Di Lancia